Val di Rabbi cosa vedere: 5 cose che non puoi Perderti!
In tanti, quando arrivate allo Chalet Val di Rabbi, e magari avete pochi giorni di vacanza a disposizione, ci chiedete quali siano le cose da vedere in Val di Rabbi in estate. Proprio per questo oggi vogliamo condividere con voi la top 5 delle cose che assolutamente non potete perdervi in Val di Rabbi! Certo saranno molte di più le cose da fare e vedere in Val di Rabbi, ma senza queste 5 non vi è permesso tornare a casa!
Top 1: Cascate del Saent
Le cascate del Saent sono un ever green, ma ci sarà un motivo se anno dopo anno, tantissime persone si recano a vederle?! Si trovano nei pressi della località Coler in fondo alla Val di Rabbi che è una valle a vicolo cieco, almeno per le auto ed i mezzi di trasporto, a piedi ovviamente è un punto di passaggio tra tutte le meraviglie che s’incontrano lungo il cammino.
Le cascate del Saent sono due, una sotto l’altra, raggiungibili a piedi percorrendo la sinistra o la destra orografica del fiume Rabies a vostro piacimento. Una volta parcheggiata la macchina al parcheggio Coler di buon mattino o arrivando con i servizi di trasporto “Stelvio Bus” che partono dal parcheggio “Ai Forni” dopo le 9:30, in circa 40 minuti sarete giunti al cospetto della prima cascata.
Il sentiero che porta alle cascate, inizialmente pianeggiante, si trasforma poi in una scalinata abbastanza impegnativa ma breve. Giunti alla prima cascata potrete proseguire, scalino dopo scalino, alla seconda cascata. Le vostre fatiche saranno ripagate dallo spettacolo dell’acqua che impetuosa si tuffa verso valle, rinfrescandovi nelle calde giornate d’estate.
Top 2: Sentiero di Valorz
Il sentiero di Valorz, già raccontato nei nostri post, è una bellissima passeggiata in un angolo di paradiso della Val di Rabbi, Valorz, un’area molto verde al limitare del bosco, caratterizzata dalla presenza dei tipici masi sparsi. Valorz ha ispirato anche la poetessa trentina Teresa Girardi che durante la sua vita dedicò i propri pensieri alla sua amata valle, la Val di Rabbi, apprezzandone il silenzio, la pace, l’autenticità, i profumi ed i suoni dei boschi.
Il sentiero di Valorz è una semplice passeggiata bosco, adatta a tutta la famiglia e consigliata ai bambini. Lungo il percorso infatti, si potranno osservare diversi animali realizzati con dei ramoscelli di legno, l’orso, la volpe, il cervo… ma fate attenzione perché anche sugli alberi potrebbero esserci delle sorprese per voi!
L’itinerario è un percorso ad anello, ma verso la metà, appena prima della discesa, vi suggeriamo di fare una breve deviazione per ammirare le cascate di Valorz. Meno conosciute delle cascate del Saent ma altrettanto straordinarie, si gettano dalla montagna per raggiungere a valle un’altra cosa che devi provare in Val di Rabbi…
Top 3: Percorso Kneipp
Sarà proprio una volta che rientrerete dalla passeggiata sul sentiero di Valorz, che troverete il percorso kneipp
Cosa c’è di rigenerante del camminare a piedi nudi nell’acqua del percorso kneipp, il vero kneipp poi, quello dove l’acqua solo…fresca! E va bene dai freschissima, visto che arriva direttamente dalle cascate di Valorz…
Con la Trentino Guest Card, che ovviamente vi forniremo al vostro arrivo allo Chalet, l’ingresso al percorso kneipp sarà gratuito! Portate con voi un asciugamano, lasciate le scarpe nella casetta e iniziate il vostro percorso di benessere, circondati dal bellissimo panorama sulla Val di Rabbi.
Lungo il percorso si alterneranno diverse sensazioni per i vostri piedi, tutte ovviamente stimolanti e benefiche. Dalla ricerca dell’equilibrio sui ciottoli, al solletico della corteccia, al fresco dell’acqua, a quella meno piacevole del ghiaino ma pur sempre utile per stimolare la circolazione… Fino ad arrivare al bagno d’argilla per poi stendersi al sole in attesa dell’effetto maschera.